Medaglie Sintetiche

MEDAGLIE SINTETICHE (Seconda Edizione) di Giuseppe Turdo

PREFAZIONE di Nicola Roggero (Sky Sport)

Lo sconvolgente viaggio all’inferno degli atleti della Germania Est.

“Quello della Germania Est era davvero un doping di stato in cui le vittime erano gli stessi atleti, persino quelli in grado di arrivare alle vittorie più prestigiose. Il ricorso a sostanze illecite non era un invito, ma un’imposizione che partiva dai massimi livelli del governo del paese.” – Dalla prefazione di Nicola Roggero. All’inizio degli anni settanta, una piccola nazione del centro Europa assurge agli onori della cronaca grazie al conseguimento di risultati sportivi eccezionali. Che siano Giochi Olimpici, Campionati Mondiali o Europei, di qualunque disciplina, gli atleti della Germania Est – stato satellite dell’Unione Sovietica durante il periodo della Guerra Fredda – vincono medaglie su medaglie, stabilendo nuovi record mondiali ad ogni manifestazione. Per anni, la supremazia della DDR in ambito sportivo viene salutata come il trionfo dell’organizzazione socialista e dell’ingegno di scienziati, tecnici e allenatori, capaci di preparare una generazione di atleti ad eccellere in competizioni di livello mondiale.

Col tempo, ci si renderà conto che la natura di certe prestazioni fenomenali era da ricondurre non soltanto agli allenamenti ma anche a qualcosa di decisamente più inquietante: l’utilizzo sistematico di sostanze dopanti sintetiche dai micidiali effetti collaterali.  L’apertura degli archivi della Stasi, la polizia segreta della DDR, subito dopo la caduta del muro di Berlino, rivelerà un sistema perverso in cui è lo stato stesso ad organizzare e distribuire ‘sostanze farmaceutiche di supporto’ ai propri atleti, molto spesso a loro insaputa.

In questo libro si raccontano le drammatiche storie personali di alcuni di questi atleti, delle loro vittorie finte e del prezzo che i loro corpi hanno pagato pur di soddisfare il bisogno di emancipazione sociale e politica di un paese. Si racconta anche come è stato possibile per i coraggiosi Brigitte Berendonk e Werner Franke indagare e svelare un sistema fra i più intoccabili e segreti al mondo e di come si è arrivati ad una sentenza storica che ha visto condannare personaggi intoccabili dell’elite medico-sportiva della Germania Est.

SI cercherà inoltre di spiegare le motivazioni che hanno portato il governo di una nazione a sacrificare i propri figli sull’altare di un’ideologia distorta, pur di vedergli sfoggiare al collo una medaglia sintetica.

Questa Seconda Edizione, riveduta e aggiornata, presenta circa 100 pagine in più rispetto alla Prima. Oltre ad ulteriori storie, testimonianze e interviste, il libro è corredato anche da alcune fotografie.

Si noti che il libro in vendita su Lulu presenta una copertina diversa da quella in vendita su Amazon.

Guarda il Trailer del libro.

youtube cover
amazon logo